Ultimi Eventi

07/07/2021

Il giorno 7 luglio 2021 si è tenuto un incontro Istituzionale presso la nostra sede di Milano  con il Console Generale della Repubblica di Tunisia Sig. Adel Ben Abdallah, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Regione Lombardia Ing. Carlo Borghetti, il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana negli EAU Dr. Mauro Marzocchi, il Delegato Generale di Cepex Sig. Riadh Ben Salah, il Vice Direttore di FIPA Milano Sig. Bilel Dardouri, l’Amministratore Delegato Frontis SpA  Dr. Massimiliano Bertolino, e sono stati accolti dal nostro Presidente Dott.ssa Francesca Brigandì.

Nel corso del meeting sono stati affrontati diversi argomenti che hanno comunque avuto come fulcro la manifestazione di Expo Dubai 2020 che si svolgerà negli Emirati Arabi Uniti dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022.

I partecipanti, consapevoli dell’importanza non solo strategica dell’evento di Dubai, che si presenta come il più grande evento commerciale post pandemia, hanno deciso di coordinarsi allo scopo di partecipare sia singolarmente ma anche congiuntamente, attraverso eventi dedicati, evento emiratino.

Si è così deciso di organizzare, nel mese di settembre 2021, un evento presso la Regione Lombardia con lo scopo di dare risalto e rendere note al tessuto imprenditoriale italiano e tunisino le opportunità offerte dal palcoscenico dell’Expo e illustrare le linee strategico/operative da attuarsi.


01/07/2021

Comedit è lieta di informare i propri Associati che dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022 si terrà EXPO DUBAI 2020, la prima esposizione universale che si svolge in un Paese Arabo.

A causa dell’emergenza sanitaria non ancora completamente superata, Expo Dubai 2020 che, per la predetta crisi sanitaria non si è potuta svolgere lo scorso anno, si presenterà come un modello “ibrido”, offrendo sia eventi in presenza che manifestazioni virtuali.

Tale Esposizione, della durata di sei mesi, sarà il più grande evento commerciale dall’inizio dell’emergenza sanitaria ed è un’importantissima occasione di rilancio per economia italiana e mondiale.

Expo Dubai 2020 si concentrerà soprattutto su tre temi:

  • Opportunità: intesa come liberazione del potenziale dei singoli individui e delle comunità per creare un futuro migliore
  • Mobilità: intesa come elaborazione di innovativi sistemi di logistica, trasporto e comunicazione fra persone,beni ed idee
  • Sostenibilità: intesa come accessibilità e resilienza delle risorse ambientali, energetiche ed idriche

Comedit sarà parte attiva e svolgerà un ruolo fattivo a 360 gradi all’interno della detta Manifestazione attraverso collaborazioni e partnership con realtà istituzionali nazionali ed estere con il preciso scopo di proseguire – ripartendo – da dove si è stati costretti a fermarsi con la ferma convinzione che il domani è già l’oggi.

Per maggiori informazioni vi preghiamo fare riferimento a questo indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – ns riferimento  Claudia Bartolini


27/05/2021

In data 27 maggio 2021, l’Associazione per Camera di Commercio Italiana - Paesi Mediterranei e del Golfo (Comedit) e Agedi hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per operare in stretta sinergia tra loro offrendo un valore aggiunto e nuove opportunità di business alle aziende associate a Comedit.

In particolare, Agedi ha il ruolo di real estate partner di Comedit, mettendo a disposizione delle aziende a noi associate la propria quasi centenaria esperienza in ambito immobiliare a livello internazionale.

Con sedi in Italia e Libano e uffici di rappresentanza in Senegal, Tunisia e Francia, Comedit opera da quarant’anni in Medio Oriente e nei Paesi del Golfo con la missione di sviluppare la cooperazione economica e sociale tra l’Italia e i Paesi del Mediterraneo.

L’accordo in questione costituisce per Agedi un’ulteriore opportunità di sviluppo dei propri servizi immobiliari in Paesi di straordinario interesse e con una grande disponibilità agli investimenti in Europa.

Il marketing e le Pubbliche relazioni diventano oggi sempre più importanti per sviluppare dei business vincenti, dove il mercato internazionale diventa sempre più complesso.

Marketing COMEDITSviluppare una politica di internazionalizzazione richiede una profonda conoscenza del mercato in cui si intende operare, una conoscenza che non può essere indiretta, ma deve provenire dall'interno del substrato economico sociale del paese.

La Comedit mette a disposizione dei propri associati un supporto operativo direttamente nella nazione di interesse e adeguate strategie di marketing, che, nell'ottica di una stretta cooperazione con le proprie strutture esterne, affianca le aziende nel loro percorso di sviluppo.

Per queste strategie di mercato vi sono i rapporti con Istituzioni e tutti i gruppi di riferimento per l'azienda, ecco che subentra l'importanza delle pubbliche relazioni dove Comedit ha fatto propria l'esigenza che tutte le piccole e medie imprese hanno di accedere alla grande comunicazione, ponendo questo servizio a disposizione dei propri associati.

Il compito della Comedit, tramite questo servizio, è quello di rendere nota l'identità, gli obiettivi e gli interessi dei propri associati e le loro attività.

 

La nostra associazione ha da sempre collaborato e si è sempre prefissata lo scopo di sviluppare una cooperazione economica e parallelamente sociale tra l'Italia e i Paesi del Mediterraneo e del Golfo in particolare ma ha anche formalizzato rapporti Istituzionali con altri Paesi (in Europa e Extra CEE.)

In un mercato in continua espansione geografica, i Paesi in via di sviluppo dell'area Mediterranea e Medio Orientale rappresentano un suggestivo panorama per coloro che hanno intenzione di scommettere sulle proprie capacità e risorse.

Il ruolo di Comedit, attraverso una vasta rete di rapporti con Istituzioni, Enti locali ed imprenditori esteri, è quello di far sì che le capacità e le risorse delle aziende italiane siano valorizzate nei mercati emergenti. Questo obiettivo si concretizza con una vasta rete di servizi offerti dalla Comedit ai suoi associati, dalle consulenze finanziarie, comunicati stampa, studi di marketing e di mercato, business plan, consulenza legale, workshop, missioni all'estero ecc.

COMEDIT

L'Associazione per Camera di Commercio Italiana - Paesi Mediterranei e del Golfo, COMEDIT, è il risultato della ricostituzione in forma associativa della Camera di Commercio per i Paesi Arabi dell'OPEC che ha origine nel 1973.

Quaranta anni di esperienza sul campo e di rapporti con le Istituzioni in tutti i paesi compresi nella nostra sfera di competenza, garantiscono la capacità e l'abilità dei nostri esperti di offrire un valore aggiunto alle aziende associate in termini di consulenza e opportunità di business.

Nel 2014 Comedit ha ricevuto l’accreditamento nel registro della trasparenza della Comunità Europea.

Transparency Register No. 298820812840 to 70

Visualizza lo statuto di COMEDIT

 

Dove operiamo

Comedit agisce con successo in Medio Oriente e nei Paesi del Golfo. In Libano vi è un’importante e storica sede di rappresentanza di tutta l’area.

Gli uffici di Comedit:

  • Milano: Sede Legale e Presidenza - Via E. De Amicis 19, 20123 Milano
  • Beirut: Sede in Medio Oriente - Gray Building, 805 Pierre Helou Street – Baabda-Lebanon
  • Tunisi: Ufficio di Rappresentanza - Immeuble Complexe des Bureaux, Bureau B4 .2.3.4, Centre Urbain Nord, 1082 Tunis Mahrajène
  • Dormans-Champagne: Ufficio di Rappresentanza in Francia - 23 Rue du Docteur Moret, 51700 Dormans-Champagne
  • Middlesbrough: Ufficio di Rappresentanza nel Regno Unito - 2 Torver Mount Nunthorpe, TS7 8PL Middlesbrough
  • Dakar: Ufficio e Delegazione in Senegal - VITALYV AFRICA Sarl, 28 Boulevard de l’Est Point E, Dakar